top of page

Psicologia Clinica
Psicologia Clinica
L’intervento psicologico aiuta la persona ad individuare le emozioni negative, a comprendere e correggere il pensiero che porta a tali emozioni e ad attuare un cambiamento nel comportamento e nello schema del pensiero.
Neuropsicologia
Neuropsicologia
Attraverso somministrazione di specifici test standardizzati, vengono indagate le alterazioni delle funzioni cognitive, causate da lesioni o disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale, acquisite, congenite, geneticamente determinate.
Adulti
Valutazione e
riabilitazione di disturbi cognitivi acquisiti (memoria, linguaggio, attenzione) insorti in seguito a traumi cranici, ictus e demenze.
Potenziamento della memoria e tecniche di Problem Solving Strategico
Bambini
Valutazione e
potenziamento/abilitazione del funzionamento cognitivo generale e
di Disturbi Specifici dell’apprendimento; metodologie di studio efficace e
tecniche di Apprendimento
Psicologia forense
Psicologia Forense
CTP (Consulente Tecnico di Parte) in ambito di affidamento dei minori nei casi di separazione giudiziale e danno biologico di natura psichica diretto o indiretto.
Stimolazione del Benessere Personale
Benesse personale
Attraverso tecniche specifiche è possibile intervenire sullo sviluppo delle risorse e delle potenzialità dell’individuo, promuovendo e potenziando comportamenti e abilità utili a migliorare la qualità della propria di vita e a fronteggiare le situazioni difficili e stressanti insite nella quotidianità di ognuno.
Le tecniche utilizzate, sia individualmente che in gruppo, sono:

Kinesiologia
Emozionale
Kinesiologia emozionale
E' un approccio olistico per il benessere che combina la conoscenza della medicina tradizionale cinese, della chiropratica e della psicologia che ha come obiettivo di identificare e liberare tensioni e stress emotivi permettendo all’individuo di ritrovare il suo naturale equilibrio
Formazione
Formazione
Mi occupo da 15 anni di formazione (d’aula, aziendale e online) in collaborazione con Associazioni di Categoria, Agenzie per il Lavoro, Pubblica Amministrazione.
Questa attività è finalizzata allo sviluppo delle soft skills, quelle competenze di base necessarie per affrontare in modo efficace la quotidianità, sia per quanto riguarda aspetti della vita personale che professionale.
I temi trattati sono:

Comunicazione
Comunicazione
-
Principi di comunicazione
-
Principi di PNL
-
Stili comiunicativi e sviluppo dello stile assertivo
-
Gestione dei conflitti
-
Negoziazione

Problem Solving
Problem Solving
-
Risolvere un problema in modo efficace
-
Tecniche di problem solving strategico
-
Tecniche di problem solving creativo

Crescita Personale
Crescita Personale
-
Consapevolezza e gestione del sé
-
Autostima e autoefficacia
-
Gestione delle emozioni
-
Gestione dello stress: resilienza e antifragilità
-
Motivazione
bottom of page